Area ad accesso ristretto

Login
ZOLA PREDOSA TELERISCALDAMENTO: il teleriscaldamento

Zola Predosa Teleriscaldamento Srl nasce dalla volontà del Gruppo Sime di investire nell'energia pulita ed efficiente, anche in ambito residenziale. 

La società è stata creata nel 2007 esplicitamente per la realizzazione e la successiva gestione per 20 anni dell'impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a servizio del comune di Zola Predosa (BO). Un grande pubblico che ha portato alla creazione di un impianto di energia pulita che salvaguardia l'ambiente e di una rete di distribuzione che favorisce l'efficienza e il risparmo energetico.

logo EMASLo sforzo in tal senso prosegue con l’estensione della rete di teleriscaldamento e la installazione di una turbina O.R.C. per la generazione di energia elettrica e termica rinnovabili con utilizzo di biomassa legnosa. L’intervento, produttivo a far data da fine 2012, prevede anche la realizzazione e la gestione di una piattaforma per la raccolta, lo stoccaggio, la macinatura e, più in generale, la produzione della biomassa legnosa a partire da legna vergine di provenienza "residuale": potature pubbliche e private, pulizia di aree boschive, fluviali e marginali.

logo iso 14001Nel corso del 2012, Zola Predosa Teleriscaldamento Srl ha provveduto a certificare la propria attività ai sensi della norma ISO 14001:2004. A tale certificazione è seguito l'iter di Registrazione EMAS. Il comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit nella seduta del 23 maggio 2013 ha deliberato la registrazione attribuendogli il n. IT-001543 con validità fino al 06 maggio 2015. Il Sistema di Gestione Ambientale adottato è garanzia del pieno governo degli impatti ambientali dell'attività e della volontà sistematica di controllo di miglioramento continuo a tutela dell'ambiente.



Scarica il certificato ISO 14001:2004

Scarica il certificato di convalida EMAS

Scarica il certificato di registrazione EMAS



 


ZOLA PREDOSA TELERISCALDAMENTO: the district heating

Sime Group decided to invest in clean and efficient energy also for residential areas: for this reason Sime Group created Zola Predosa Teleriscaldamento Srl.

Th
e company was born in 2007 to carry out and manage for the following 20 years the plant of cogeneration and district heating for Zola Predosa municipality (BO).

A great public project that created a clean energy plant that safeguards the environment and a grid system that favours efficiency and energy conservation. The efforts toward this purpose continue with the extension of district heating grid and the installation of a O.R.C. turbine to generate renewable electric and thermic energy with the use of wood biomass. The facility, operational at the end of 2012, also consists in creating and managing a platform to gather, stock, mince and, in general terms, produce biomass out of virgin wood coming from residual origin: public and private pruning and trimming; wood, river and marginal areas cleanings.

In 2012, Zola Predosa Teleriscaldamento Srl has certified its activities in accordance with ISO 14001:2004. At this certification is following the process of EMAS registration. The Environmental Management System is adopted ensuring full environmental impacts check and the will of systematic control of continuous improvement in environmental protection.

sound by Jbgmusic